I tendini flessori delle dita,come qualunque altra struttura del nostro corpo, possono infiammarsi. Se il processo infiammatorio è di lunga data può realizzarsi la formazione di un nodulo tendineo, questo fenomeno ostacola il normale scorrimento dei tendini all'interno delle pulegge( strutture legamentose che fissano il tendine alle ossa) realizzando uno scatto doloroso. Talvonta Il dito può restare bloccato in posizione flessa, obbligando il paziente ad utilizzare l'altra mano per raddrizzarlo; questo può provocare uno scatto, altrettanto doloroso.
Il dito a scatto è spesso associato all'uso intenso o ripetuto della mano, che irrita la guaina stessa(movimento di presa, uso delle forbici o di cacciavite). Anche i piccoli traumi ripetuti( uso di graffettatrici o di timbri) possono facilitare la comparsa del disturbo.
il primo segno è la comparsa di dolore alla base del dito colpito. Il sintomo più comune è lo scatto doloroso che si presenta durante i movimenti. spesso il dolore si estende al resto del dito e verso il polso ed il dito può restare bloccato in posizione piegata o diritta. Lo scatto si presenta solitamente dopo il riposo notturno, mentre la situazione migliora nel corso della giornata, con il movimento.
Per la diagnosi è sufficiente la descrizione che il paziente fa dei suoi disturbi e che viene confermata dai segni clinici caratteristici.
Il Dr.Gaspare Reina offre l'adeguata assistenza per la diagnosi e la cura della Dito a scatto.
L'intervento è praticato ambulatorialmente in anestesia locale portando, in una alta percentuale dei casi, ad un beneficio pressochè immediato.
L'intervento dura pochi minuti per cui il paziente può essere dimesso subito dopo l'uscita dalla sala operatoria.