Secondo l’American Society of Aestetic Surgery nell’ultimo decennio vi è stato un aumento del 50% di richiesta di rimozione del tatuaggio e tale tendenza é destinata ad incrementare. I motivi sono sempre delle più svariate: un tatuaggio non ritenuto più adeguato, l’esigenza di eliminare un nome non piú gradito, tatuaggi mal riusciti, errori di gioventù e non ultimo l’esigenza di non avere tatuaggi per un concorso militare o per assunzione come Hostess. le più comuni tecniche di rimozione ancora oggi sono piuttosto lente richiedendo numerose sedute e talvolta con forti limiti di colori trattabili ma da oggi grazie il Picolaser ( Picosure) tutti questi limiti sono superati. Il Picosure é un Laser di ultima generazione , primo ed unico Laser con impulso a picosecondi in grado di “frammentare” il pigmento in microparticelle facilmente rimovibili ottenendo risultati ad oggi difficilmente ottenibili.
Tutto ció è possibile grazie alla emissione di altissime potenze in tempi molto più brevi ( da 100 a 1000 volte più brevi rispetto ai tradizionali Laser Nd Yag Q Swiched) consentendo la rimozione di un tatuaggio in tempi più brevi ,con minor sedute e più efficacia.
L’impulso dell’ordine di un Picosecondo é molto più breve di un nano secondo, tempo utilizzato dai tradizionali Laser Nd Yag Q Swiched, e ció crea un impatto “fotomeccanico” tale da disgregare il pigmento in maniera più selettiva ed efficace senza danneggiare la cute circostante.