Borse, palpebre pesanti o grinzose, dovute in parte a fattori costituzionali, in parte all’invecchiamento cutaneo, incidono negativamente sull’armonia del volto, rendendo lo sguardo meno interessante e rimpicciolendo l’occhio. Cancellare questi segni è relativamente facile con l’intervento di blefaroplastica, che prevede l’eliminazione dalla palpebra superiore e/o inferiore, della cute in eccesso e delle borse adipose.
Le tecniche chirurgiche sono essenzialmente due:
La Blefaroplastica tradizionale nella quale le incisioni sono posizionate lungo la piega della palpebra superiore e la linea sottociliare della palpebra inferiore. Le cicatrici che residuano, sia per la posizione sia per le caratteristiche della cute, sono generalmente sottilissime e poco visibili. I punti applicati sono rimossi in III-IV giornata.
La Blefaroplastica transcongiuntivale è riservata solo a persone giovani che non presentano eccessi di cute ma solo delle borse adipose. In questa tecnica le incisioni sono effettuate sul lato interno della palpebra a livello del margine transcongiuntivale. Ovviamente non sono visibili i segni delle cicatrici.
Nell’immediato post-operatorio si applicano dei piccolissimi cerotti, al di sopra dei punti, ed è opportuno fare degli impacchi freddi.
I risultati sono in genere buoni fin dai primi giorni, anche se alterati dall’inevitabile gonfiore post-operatorio e dalle piccole ecchimosi palpebrali che tendono a riassorbirsi in una decina di giorni.
Il viso apparirà subito ringiovanito e lo sguardo più profondo.
Anche se ripetibile l’intervento è generalmente duraturo nel tempo, tuttavia rimane legato ai fisiologici processi d'invecchiamento cutaneo, quindi adeguate cure estetiche aiuteranno a mantenerlo definitivo. Solo un accurato esame obiettivo della regione orbitarla con un attenta valutazione della palpebra superiore, inferiore, sopracciglio e canto esterno può stabilire un preciso piano di trattamento al fine di restituire allo sguardo la luminosità e la giovinezza persi nel corso degli anni.
Possiamo dire che la Blefaroplastica ci permette di restituire allo sguardo ciò che il tempo ha sottratto.